Presentazione alla stampa e al pubblico del programma della terza edizione di Efestoval
a seguire
Proiezione documentario
A Sciaveca
Regia, sceneggiatura e fotografia di
Paolo Boriani
14 SETTEMBRE 2017
ore 19,00
Nabilah
Via Spiaggia Romana 15 – Bacoli (NA)
Produzione: Antler e Sky Arte HD
La presentazione della terza edizione di Efestoval sarà ospitata quest’anno in una cornice d’eccezione: il Nabilah, l’esclusivo beach club locale sulla spiaggia romana del Fusaro, incastonato nel paesaggio dove è immaginata la storia che anima uno dei testi più importanti dell’artista flegreo: ‘A Sciaveca.
Dopo la presentazione alla stampa della nuova edizione di Efestoval, sarà proiettato proprio il documentario “A Sciaveca” (Regia, sceneggiatura e fotografia di Paolo Boriani), prodotto da Produzione Antler e Sky Arte HD. Il documentario di Boriani è un esperimento dalla forza esplosiva. Non la semplice riduzione per il piccolo schermo di un’opera teatrale, ma la nascita di un progetto ibrido e trasversale.
Sciaveca è il termine che in dialetto flegreo indica la rete a strascico adoperata dai pescatori di quelle zone, che è anche il titolo dell’opera con cui Borrelli, nel 2007, si è aggiudicato il Premio Tondelli. Il documentario di Paolo Boriani racconta Mimmo Borrelli, il suo teatro, il suo quotidiano, dentro la scena e fuori dalla scena, e Napoli, set delle sue storie.
Il documentario descrive il teatro di Mimmo Borrelli, la sua capacità di raccontare i luoghi e di restituire la loro identità umana; proprio quello che prova a fare anche quest’anno Efestoval.